Color Grading a Torino: istruzioni per l’uso.
Color grading a Torino: che cos'è?
La color grading è una tecnica facente parte della fase di post-produzione di un video, ovvero la fase di montaggio e correzione delle riprese. Come avrai già intuito, la color grading ha a che fare con i colori dei video. Attraverso questa tecnica, ovvero modificando i colori, è possibile rendere il video molto più accattivante per chi lo guarda. Sembra impossibile, vero? Invece non lo è. Grazie all’affascinante psicologia dei colori, è possibile creare un grande impatto sia visivo che emotivo nello spettatore, influenzandolo oltremisura. Per la color grading è necessario quindi conoscere la psicologia dei colori e sapere cosa trasmette emotivamente alle persone ogni colore. Vediamo i tre termini fondamentali per il corretto utilizzo della color grading che possono tornarti utili:
- Tonalità: si riferisce al colore puro, privo di illuminazione
- Saturazione: quantità di colore in una tonalità
- Luminosità: quantità di luce nel colore
Quali programmi usare per la color grading?
Grazie alle ultime tecnologie oggi è possibile avvalersi di numerosi software utili per la color grading. Eccone alcuni:
- Adobe premiere pro
- DaVinci Resolve
- Apple iMovie
- Final cut pro


Color grading a Torino e color correction: ecco le differenze!
Tutti i vantaggi della color grading a Torino
Per riassumere, ecco dunque una lista di tutti i vantaggi della color grading:
- Crea continuità tra le diverse riprese
- Stimola emozioni nello spettatore grazie alla psicologia dei colori
- Consegna al filmato un’estetica definita
Questi erano i principali vantaggi della color grading. Questo argomento ti incuriosisce e vorresti saperne di più? Visita il mio sito o chiamami per ulteriori informazioni.